Sangiuliano: domeniche gratis vanno mantenute, possibile aggiungere anche altre giornate gratuite 

ROMA – Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, oggi in visita a Tarquinia, a Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Archeologico Nazionale, accompagnato dal Direttore generale Musei del MiC, Massimo Osanna, e dal Direttore del Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia, Vincenzo Bellelli, ha affermato che “Le domeniche gratuite vanno assolutamente mantenute”.

Il ministro lo ha dichiarato a fronte dei dati estremamente postivi di domenica 6 novembre, con oltre ventimila visitatori al Colosseo e a Pompei e quasi diecimila agli Uffizi. 

“Numeri davvero straordinari” – ha commentato Sangiuliano aggiungendo che è ipotizzabile “pensare ad altre giornate gratuite in occasione di momenti storici, come il 2 giugno o il 2 novembre”. “È bello – ha aggiunto – questo coinvolgimento di famiglie e di persone che approfittano di queste occasioni per andare a visitare i musei, perché l’arricchimento culturale è un arricchimento dello spirito che migliora anche il senso civico delle persone”. 

Sangiuliano è poi tornato sull’azione dimostrativa perpetrata ai danni di un’opera alla mostra su Van Gogh allestita al Palazzo Bonaparte di Roma  e ha affermato: “Il quadro in questione, ovvero ‘Il seminatore’ di Van Gogh, è un inno alla natura e alla tutela dell’ambiente: chi attacca un quadro come questo, attacca la natura e l’ambiente, altro che difensori dell’ambiente… sono nemici giurati dell’ambiente”. Ha quindi ribadito: “questi sono atti di vandalismo assolutamente deprecabili, che tra l’altro vanno anche contro quelle che sono le presunte finalità: nel patrimonio e nella natura che dobbiamo difendere, non ci sono soltanto i boschi e i monti, i fiumi e i laghi che vanno certamente preservati; ma nel concetto di natura dobbiamo ricomprendere quelle opere che sono frutto dell’ingegno dell’umanità”.

Autore originale: Redazione
×
Rimani informato

Se ti iscrivi all'articolo, riceverai una e-mail per ogni aggiornamento

Le professioni più richieste nel mondo della moda
Le barriere anti-acqua alta per proteggere la Basi..

Articoli correlati

Accettando accederai a un servizio inserito da una terza parte esterna a https://noicompriamoarte.com/